Quali sono le opzioni di pneumatici per la stagione invernale?

pneumatici invernali

Dovrai utilizzare pneumatici invernali quando prevedi di guidare durante la stagione invernale. La stagione invernale non è solo neve e ghiaccio; inizia già quando si ottengono temperature fredde. Gli pneumatici invernali sono per uso invernale e sono approvati per uso invernale in quanto hanno soddisfatto i test di prestazione richiesti sulla neve. Non è sufficiente che abbiano il marchio M+S che indica Mud and Snow, che non è testato e avrà proprietà significativamente peggiori di quelli che hanno superato i test sulle prestazioni e quindi hanno il simbolo del fiocco di neve di montagna a tre punte (3PMSF) su il fianco del pneumatico.

Se hai intenzione di guidare in condizioni invernali, dovrai scegliere uno dei tipi di pneumatici con il marchio 3PMSF. Puoi trovarlo su pneumatici invernali dedicati che sono chiodati o non chiodati, oppure li hai su pneumatici per tutte le stagioni, che sono pneumatici per tutto l’anno. Tutti quelli omologati per l’uso invernale possono essere utilizzati e dimostreranno una sicurezza sufficiente durante la guida durante le condizioni invernali. Saranno superiori alle gomme estive già quando la temperatura scende sotto gli zero gradi Celsius, quindi è importante cambiare le gomme per tempo.

Gli pneumatici chiodati daranno il meglio di sé sul ghiaccio e sulla neve compatta, poiché utilizzeranno i tacchetti in metallo per creare aderenza. Per i tuoi pneumatici non chiodati, faranno affidamento sul design del battistrada e sull’aggiunta di particelle di presa sul battistrada per garantire una buona presa. Entrambe le opzioni sono approvate e saranno sicure da guidare nella maggior parte delle condizioni invernali. Gli pneumatici chiodati non possono essere utilizzati in tutti i paesi e sono vietati in Polonia e Germania.

Se vai con pneumatici 4 stagioni, non c’è motivo di cambiare poiché i pneumatici per tutte le stagioni possono essere utilizzati tutto l’anno e funzioneranno come pneumatici invernali quando arriva l’inverno e fungeranno da pneumatici estivi durante l’estate. Ciò fornisce un alto grado di sicurezza e comodità per le persone che vivono in aree con condizioni meteorologiche molto imprevedibili e potrebbero non avere sempre condizioni invernali. Questi saranno perfetti per le aree in cui potresti non avere una stagione invernale davvero lunga e potrebbe non avere senso passare agli pneumatici invernali, poiché potresti non sperimentare alcun clima invernale o potrebbe arrivare inaspettatamente prima che tu abbia il tempo di cambiare le gomme.

Per le aree con inverni lunghi e freddi con molta neve, molto probabilmente utilizzeremo pneumatici invernali che verranno sostituiti dopo la stagione con pneumatici estivi. Ciò richiede che tu cambi le gomme una volta che la stagione invernale è finita e poi di nuovo prima che ricominci. Quando sulla tua auto avrai pneumatici invernali chiodati o non chiodati, avrai un’aderenza eccellente su neve e ghiaccio e potrai guidare in sicurezza durante tutto l’inverno. Saranno entrambi buoni per le condizioni invernali, ma quelli con borchie in metallo saranno migliori sul ghiaccio rispetto a quelli senza borchie.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/